image-917

PATATEM

Prezzo Semplice di Fuoco Sandro

24, Guglielmo 87040 Parenti (CS)

P.I. IT02969820782 Cod. SDI KRRH6B9


facebook
whatsapp
phone

Informazioni Legali

Cookie Policy

Privacy Policy

CGV

© 2021 Tutti i diritti riservati - Sito creato con apronline24.com

PERCHÉ UN PRODUTTORE DÌ PATATE DOVREBBE INTERESSARSI DÌ MARKETING?

2021-01-31 08:55

Sandro Fuoco

marketing,

PERCHÉ UN PRODUTTORE DÌ PATATE DOVREBBE INTERESSARSI DÌ MARKETING?

Le produzioni agricole locali hanno un grande potenziale nel mercato non adeguatamente sfruttato.

Nel contesto economico attuale, le piccole e medie aziende produttrici di patate, se vogliono vincere le sfide del mercato, devono definire ed attivare strategie di marketing vincenti. 

 

Le aziende agricole di produzione di patate operano sempre più in un ambiente concorrenziale in continua evoluzione contraddistinto da una maggiore competizione a livello globale. Le produzioni agricole locali hanno un grande potenziale nel mercato, ma spesso non sono sostenute da strategie di marketing che consentano ai produttori agricoli di capire la domanda di prodotti di alta qualità da parte dei consumatori. La crisi economica di questi anni ha determinato grandi cambiamenti negli atteggiamenti di acquisto dei consumatori, queste modificazioni quasi certamente perdureranno ancora quando la crisi sarà terminata. Le commodity, (prodotti per cui esiste una domanda, ma offerti senza differenze qualitative sul mercato), non esistono più. Tutti i prodotti, compreso i prodotti ortofrutticoli, incluse le patate, possono e devono essere differenziati.

 

PERCHÉ UN CONSUMATORE DOVREBBE COMPRARE LE TUE PATATE INVECE DÌ QUELLE DÌ UN ALTRO PRODUTTORE?

 

Ecco il MARKETING è tutto qui:

serve a capire come far si che il consumatore scelga le tue patate, serve a dare al consumatore soddisfazione, a farlo tornare a comprare le tue patate, poiché ha avuto una bella esperienza, prima quando ha comprato il  prodotto, e poi quando ha consumato le tue patate. I produttori sono produttori, non venditori, sono impegnati soprattutto a produrre ottime patate. Solo che poi nessuno lo sa, viviamo nell'era delle informazioni, dove tutti o quasi sono connessi, non si può non comunicare. E' la differenza, sostanziale, tra la qualità intrinseca delle patate, quella che sta "dentro" al prodotto, e la qualità riconosciuta dal mercato, quella che il cliente è in grado di percepire, perché gliela "comunichiamo".

 

In conclusione anche ALLE PATATE SERVE IL MARKETING.